Associazione Culturale Dialogo e Orizzonti
COMUNICATO STAMPA
20 MAGGIO 2023.
Nell’alveo del “Terzo Settore” nasce l’Associazione Socio Culturale DIALOGO & ORIZZONTI
In una società civile, sempre più articolata e complessa – che appare sempre più arduo da governare, amministrare, monitorare per garantire al singolo l’attenzione ai suoi disagi personali; per ispirargli il conforto di non essere dimenticato; per affiancarlo nel suo tentativo di preservare la propria dignità e di vedere riconosciuti i propri diritti e le proprie istanze – un team di professionisti ha inteso costituire la Associazione “Dialoghi e Orizzonti”, nell’ambito del Terzo Settore, la cui MISSION è:
FORNIRE SUPPORTO, AFFIANCAMENTO E ASSISTENZA A TUTTI COLORO CHE DENUNCIANO DISAGI SOCIALI E CIVILE.
Gli obiettivi/attività della Associazione si possono così sintetizzare:
- Erogare servizi socio umanitari e civili al singolo e, quindi, alla comunità.
- Costruire un network nazionale di Partner che mettano a fattor comune “expertises e best practices” su temi di equipollente taratura per standardizzare l’intervento e ridurne i costi oltre che per aumentarne la relativa efficienza ed efficacia.
- Strutturare una Banca Dati degli eventi per fornire alle Istituzioni materiale utilizzabile per le loro funzioni di legislazione e amministrazione.
- Disegnare e progettare servizi socio umanitari da proporre al sistema di finanziamento pubblico/privato.
Tutto ciò non si potrebbe realizzare, nella dimensione attesa, senza che competenze, capacità, professionalità, in tutto il territorio nazionale, non convergano in un partner network-team proiettato, in uno scenario di solidarietà.
Le attese della Associazione sono tutte focalizzate nella citata convergenza di erogazione di servizi socio umanitari, nella costruzione di una consapevolezza statistica del sociale, nella progettualità di servizi.
L’auspicio è che molti partner si possano associare a questa non facile iniziativa.
La Associazione, oltre ai servizi di volontariato e solidarietà sociale, svolge anche attività di accreditamento, comunicazione, formazione, controllo, statistica e intrattiene rapporti con Istituzioni pubbliche e private, nazionali, sovranazionali, internazionali, anche nei settori della Sicurezza, dell’Ambiente, della Sanità e Salute, dello Sport, della Equità Sociale, del Cittadino e della Persona.
La Direzione Generale
CHIEDE l’iscrizione alla Associazione Culturale “DIALOGO & ORIZZONTI”
A tale scopo dichiara:
1. di aver letto lo Statuto; di condividerne e di accettarne i contenuti come presupposto di civili interazioni nell’ambito della Associazione.
2. di accettare, condividere e promuovere quanto deliberato dagli Organi Assembleari.
3. di accettare, condividere e promuovere quanto stabilito dagli Organi Monocratici e dalle posizioni Organizzative competenti.
4. di aver preso visione, e concedere il proprio consapevole assenso, dell’informativa relativa ai trattamenti legati alla gestione dei dati
personali sensibili, forniti dall’iscritto sia all’atto della iscrizione che alle conseguenti attività contabili, organizzative, amministrative, legate alle normative vigenti.
L’iscritto si riserva di provvedere, su delibera e comunicazione degli organi assembleari competenti, al versamento, sul conto corrente postale della Associazione, della quota d’iscrizione relativa all’anno solare 2023.
NB: inviare a email a dialoghi.orizzonti@gmail.com